Chi siamo

Autori del blog e organizzatori dello spettacolo

Autori del blog e organizzatori dello spettacolo

Alessandra C., Carolina L., Chiara C., Chiara F., Elisa P., Evelina P., Federica C., Francesca C., Francesca D., Gemma C., Giuliano C., Leyla K., Ludovica V., Mariaroberta C., Marzia D.S., Roberta P., Rosaria R., Stefano C., Velia G. 

La classe del corso di formazione per Esperto di organizzazione e gestione di eventi della Casa dello Spettacolo di Lazio InScena sta lavorando all’organizzazione e promozione dello spettacolo Terezín, Artisti tra le ceneri, nato dall’incontro con i musicisti Guido Barbieri e Annalisa Pavoni. Lazio InScena è un progetto regionale di formazione professionale cofinanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo che si avvale della collaborazione di enti promotori di vario tipo, già impegnati in campo formativo o dello spettacolo (Studionet srl, Ecostudi Roma e Lazio Proxenia Cooperativa Sociale Onlus, CEFMECTP, Dipartimento Architettura e Progetto dell’Università “La Sapienza” di Roma, Artifexsrl, Enry B e Sosia&Pistoia).

Oltre agli Organizzatori – 19 allievi – numerose sono le figure professionali coinvolte nel progetto, provenienti dai vari corsi (dai profili artistici come scenografo, attore teatrale, drammaturgo, regista, a quelli tecnici come tecnico del suono, luci, ecc…), il cui lavoro è confluito in un’unica forma espressiva: la rappresentazione teatrale Terezín, Artisti tra le ceneri, che andrà in scena il 26 e il 27 gennaio 2015 al Teatro Vittoria.

Questo blog, scritto a più mani e più voci, è stato realizzato per ricordare musica, letteratura, cinema e molte altre espressioni artistiche nate nella prigionia del ghetto di Terezín e a esso sopravvissute. Opere straordinarie che dimostrano come la forza creativa possa resistere a ogni costrizione e che rappresentano un incredibile patrimonio culturale. Una storia, quella del ghetto di Terezìn, poco conosciuta, che testimonia come l’Arte riesca a sopravvivere al Male e al tempo.
Il blog è una raccolta di informazioni storiche e biografiche degli artisti e del ghetto, di testimonianze, di immagini (disegni, fotografie e schizzi d’autore), di video, nate da una lunga ricerca e da un’approfondita riflessione che vuole dare voce alla sensibilità artistica e d’animo di quegli artisti che attraverso le loro opere devono sopravvivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...